Cascia e la Valnerina

Celebre meta di pellegrinaggio per via del santuario eretto in nome di Santa Rita, Cascia sorge nella zona più montuosa dell’Umbria, ad oltre 650 m d’altitudine.

Sono comunque molte le ragioni per cui scegliere di intraprendere un viaggio a Cascia. La calda e secolare ospitalità, la buona tavola, un pellegrinaggio spirituale, la possibilità di fare lunghe passeggiate ed escursioni nella natura, sono solo alcune delle principali. Cascia racchiude in sè molte peculiarità, a cominciare dai suoi dintorni. Ne sono esempi di primo ordine, la Rocca Porena (il paese natale di Santa Rita), un incantato e tranquillo borgo medievale, oppure Norcia, un’altra bellissima cittadina ricca di storia e cose da vedere.

Cascia nasce in epoca romana vivendo il periodo di maggior splendore nel Medioevo, arrivando poi nel 1500 ad arrendersi allo Stato Pontificio, cui rimase sotto dominio per circa 30 anni. I principali monumenti della città sono la Basilica Santuario ed il Monastero di Santa Rita, veri e propri centri religiosi ormai di fama mondiale. Santa Rita, fu una suora che visse tra fine Trecento e metà Quattrocento e, conosciuta come dispensatrice di grazie, fu beatificata il secolo scorso. Venerata e seguita da moltissime persone, è oggi la ragione principale che ha reso famosa Cascia ed il suo pellegrinaggio.

La Basilica Santuario sorge in sostituzione della costruzione precedente (datata metà 1500), tra gli anni che vanno dal 1938 al 1947; ai lati del portale, la facciata mostra due pilastri che raccontano gli episodi salienti della vita della santa, attraverso dieci riquadri scolpiti ed iscrizioni in volgare. Nella cappella interna, è possibile ammirare il sarcofago dove le monache depositarono il corpo della santa, subito dopo la sua morte. Qui ancora oggi, vivono le consorelle di Rita, le monache agostiniane di clausura.

Tra le altre principali opere architettoniche religiose, possiamo apprezzare anche la chiesa gotica di San Francesco, caratterizzata da un portone ogivale ed un bellissimo rosone, oltre che la Chiesa di Sant’Agostino, con stupendi affreschi di scuola umbra e perugina. Meritano altresí una visita, la Collegiata di Santa Maria (uno degli edifici più antichi di tutta Cascia costruito in epoca longobarda) ed il Palazzo Carli (oggi sede del Museo Civico), perfetto esempio simbolo dell’architettura civile cittadina.

Itinerari religiosi e spirituali a parte, Cascia offre anche molto altro ai suoi visitatori. Vi suggeriamo per esempio, di immergervi nella natura più incontaminata con una passeggiata nella piccola Foresta di Tazzo, uno dei rilievi boschivi più conosciuti di tutta la Valnerina. Gran parte dell’area attorno Cascia, è l’ideale per le passeggiate, le escursioni, le arrampicate sportive e qualsiasi sport outdoor in generale.

Come gran parte del territorio umbro, anche qui le tradizioni gastronomiche si ispirano ai prodotti della terra. Lo zafferano, il famoso Miele Millefiori ed il Tartufo Nero, ne sono alcuni esempi. Pronti allora a chiudere la valigia e prenotare uno dei tanti pacchetti vacanza a Cascia per scoprire le bellezze dell’Umbria a della Valnerina?